mercoledì 27 novembre 2024

 

AFGHANISTAN

(Informazioni di viaggio)

 

LA FARNESINA SCONSIGLIA OGNI TIPO DI VIAGGIO A QUALSIASI TITOLO

 

Visto di ingresso: obbligatorio

Rischi: attentati, presenza di mine, elevato rischio sismico

Salute:  strutture sanitarie molto carenti. Scarse condizioni igieniche.  Utile richiamo vaccinazione poliomielite.  Consigliate anche colera, rabbia, meningococco, epatite A

Siti che organizzano viaggi organizzati: bhs travel (italiano), rockyroad (inglese)

 

 

COSE DA VEDERE

 

KABUL:   la capitale dell’Afghanistan, è una città che racchiude una storia millenaria e un mosaico di culture, situata a 1800 metri di altitudine tra le montagne dell’Hindu Kush.  Nonostante le sfide che ha affrontato nel corso dei secoli Kabul rimane un luogo affascinante per chi cerca di comprendere le radici profonde di questa regione.

a.      Barbur’s Garden: oasi verde nel cuore della città costruita nel XVI secolo. Qui si possono ammirare giardini ben curati e una vista panoramica mozzafiato sulla città.

b.      Minareto di Sultan: un esempio di architettura islamica medievale

c.       Sha Do Shamsira Mosque: una delle moschee più iconiche della città

d.      Mercato di Chicken Street

e.      Museo delle Mine: che espone tutti i tipi di mine usate durante i conflitti





BAMYAN: un tempo ospitava le gigantesche statue di Buddha distrutte dai talebani nel 2001. Oggi le nicchie e i resti rappresentano un simbolo del passato buddista del paese

 




MINARETO DI JAM: patrimonio unesco, minareto del XII secolo rappresenta un capolavoro dell’architettura islamica. Riccamente ornato con decorazioni a scritte alternate di calligrafia Kufi Nashki di versi tratti dal corano.

Paul Dober https://web.archive.org/web/20161025203612/http://www.panoramio.com/photo/70922580


VALLE DI BAND – E –AMIR:  un parco nazionale con laghi di un blu intenso circondati da montagne maestose. I 6 laghi sono formati da dighe naturali di travertino. Secondo la leggenda i laghi sono stati creati da miracoli attribuiti dall’Imam Ali.





HERAT: situata nell’Afghanistan occidentale è una delle città più antiche e storiche del paese. Combina bellezze architettoniche e tradizioni che raccontano il passato

a)      Moschea Jami: un capolavoro di architettura con piastrelle di ceramica blu e intricati elementi decorative

b)      Minareti di herat: resti spettacolari di un antica madrasa del XII secolo

c)      Cittadella: una fortezza imponente che risale all’epoca di Alessandro Magno

d)      Mausoleo di Gowar Shad: dedicato a una delle figure femminili più influenti della dinastia timuride

  

               Yves Picq http://veton.picq.fr



ALTRO

1.      Shar e Gholgola: conosciuta come la città dei sussurri è una città fortificata

2.      Ai Khanoum: resti di una città greco battriana che mescola cultura ellenistica e locale

3.      Balkh: un’antica città che fu una culla zoroastriana. Imponente il mausoleo Khodja Parsa, tomba dell’omonimo leader spirtituale

4.      Mazar – i- sharif: da vedere il santuario di Hazrat Ali, costruito nel XII secolo da Gengis Khan con le sue cupole turchesi e le pareti con elementi decorati

5.      Nuristan: famoso per le sue valli incontaminate e le popolazioni con tradizioni uniche, case in legno e cultura diversa dal resto del paese

6.      Deserto di Dashit – e Margo: chiamato deserto della morte offre paesaggi affascinanti e desolati

7.      Dara –e Ajdar: la bellissima valle dei draghi con le sue faglie enormi

8.      Lago di Qargha









 

mercoledì 20 novembre 2024

 

AFGHANISTAN

(Informazioni generali)


BANDIERA


STORIA

Nell'era classica, l'Afghanistan fu una parte integrante degli imperi achemenidi (Persiani), prima di essere conquistato da Alessandro Magno nel IV secolo a.C. Successivamente, l'area passò sotto il controllo dei Seleucidi, dei Maurya indiani e, più tardi, del regno indo-greco e dei Kushan, un popolo che contribuì alla diffusione del Buddhismo lungo la Via della Seta.

Con l'espansione islamica nel VII secolo, l'Afghanistan divenne un importante centro di cultura islamica. L'invasione mongola del XIII secolo segnò una delle fasi più devastanti della storia afghana. Nel XVIII secolo, sotto il regno di Ahmad Shah Durrani, l'Afghanistan si consolidò come uno Stato indipendente, dando vita al moderno regno afghano. Tuttavia, la sua posizione strategica lo trasformò presto in un campo di battaglia tra le ambizioni coloniali dell'Impero Britannico e dell'Impero Russo nel XIX secolo, in quella che è conosciuta come la "Grande Partita".

 Durante la Guerra Fredda, l'Afghanistan cercò di mantenere una posizione neutrale, ma il colpo di Stato del 1978 portò il Paese nell'orbita sovietica. L'invasione sovietica del 1979 scatenò una brutale guerra decennale, con le forze afghane mujahideen, sostenute dagli Stati Uniti e da altre potenze, che combatterono contro l'Armata Rossa. La ritirata sovietica nel 1989 lasciò il Paese in preda a una guerra civile, che portò all'ascesa dei Talebani negli anni '90.  Gli ultimi vent'anni sono stati segnati da conflitti continui, nonostante gli sforzi internazionali per stabilizzare il Paese. L'intervento militare guidato dagli Stati Uniti ha portato a progressi significativi in settori come l'istruzione e i diritti delle donne, ma il ritorno dei Talebani al potere nell'agosto 2021 ha sollevato interrogativi sul futuro dell'Afghanistan.

 

GEOGRAFIA



Continente: Asia.

Catene montuose: Hindu Kush, Kohe Baba, Noshaq (7.492 m, vetta più alta)

Principali corsi d'acqua: Amu Darya, Kabul, Helmand

Deserti: Registan

Capitale: Kabul (circa 4,5 milioni di abitanti).

Città principali:  Kandahar, Herat, Mazar-i-Sharif, Jalalabad.

 

 

INFORMAZIONI UTILI

 

Fuso orario: +3,30h rispetto all’Italia; +2,30h quando in Italia è in vigore l’ora legale.

Lingue: Dari e Pashto.

Religione: Islam

Moneta: Afghano 

mercoledì 13 novembre 2024

 BENVENUTI IN QUESTO NUOVO BLOG!


Benvenuti in 'Il giro del mondo in poltrona', un blog che invita a viaggiare con lentezza e a immergersi con calma in tutto ciò che rende il nostro pianeta un mosaico affascinante di culture e storie. 

Qui, ogni post è pensato per essere un piccolo viaggio, una pausa rilassante che ti farà scoprire luoghi lontani e vicini attraverso le pagine dei libri, i fotogrammi dei film, le note della musica e i sapori delle cucine del mondo .

Non aspettarti aggiornamenti quotidiani: questo è uno spazio di scoperta senza fretta, dove ogni articolo vuole essere una finestra aperta sul mondo, invitandoti a sederti, respirare e lasciare che il viaggio abbia il suo tempo. 

Se ami esplorare con curiosità e lentezza, senza correre da una meta all'altra, 'Il giro del mondo in poltrona' è il posto perfetto per te. Preparati a viaggiare con la mente e il cuore, comodamente seduto... in poltrona! 


STAY TUNED 




  ALBANIA (Film and music)   Il cinema e la musica albanese sono come una porta verso un mondo ricco di contrasti, storia e passione. ...